29 agosto 2015
Aggiornato 08:00
Cinema USA

Buon compleanno Robert Redford e Edward Norton

Robert Redford, da oggi 79enne (Santa Monica, 18 agosto 1936), torna sul grande schermo insieme all'amico e collega Nick Nolte con il film «A Walk in the Woods»

Redford presenta «The company you keep»

Con protagonista lo stesso regista affiancato da un cast stellare: Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Jackie Evancho, Brendan Gleeson e Terrence Howard. Un film ad alta tensione che racconta la storia di Grant, avvocato che si occupa di diritti civili, padre single che vive con la figlia in un tranquillo quartiere alla periferia di Albany, New York

Ecco i film che hanno incassato di più negli USA

L'animazione è il genere più amato di sempre nella storia del cinema

Negli USA una commedia non incassa dai tempi di «Mamma ho perso l'aereo»

Cannes, folla di curiosi per l'apertura 68esima edizione

E' tutto pronto per l'apertura della 68esima edizione del Festival di Cannes (13-24 maggio). Decine di curiosi e appassionati di cinema si sono radunati vicino alla famosa scalinata del Palais du Festival nella speranza di intercettare qualche star sul tappeto rosso.

Cinema & Compleanni

Dustin Hoffman

78 anni per Dustin Hoffman, presto in sala diretto da Frears

Scritto da John Hedge (candidato Oscar per Trainspotting) e basato sul libro del giornalista del Sunday Times David Walsh, un thriller intrigante e spietato sulla storia di Lance Armstrong.

Anteprima mondiale di «The Cobbler» al Film Festival di Toronto

Presentato al Festival di Toronto in anteprima mondiale, «The Cobbler» arriverà sugli schermi italiani nei primi mesi del 2015 con Barter. Commedia fantastica con un tocco drammatico che vede in scena un cast del calibro di Adam Sandler, Dan Stevens, Dustin Hoffman, Steve Buscemi, Ellen Barkin.

Cinema italiano

Matt Dillon

Matt Dillon papabile protagonista per Ozpetek?

Oltre ad attori turchi che faranno parte del cast, secondo le indiscrezioni Matt Dillon potrebbe essere il protagonista del suo nuovo film «Rosso Instabul» che arriverà in sala distribuito dalla 01 Distribution. Buy e la Golino papabili protagoniste per Ivano De Matteo.

Matt Dillon: «La tv è più stimolante»

L'attore, all'alba dei 50 anni, conserva ancora tutto il suo fascino che l'aveva portato ad essere definitivo il «James Dean degli anni '80»: «Oggi il cinema propone molti prodotti interessanti ma vince l'intrattenimento, mentre la televisione è più stimolante, si dedica più ai personaggi».

Dal 2 al 12 settembre al Lido

Johnny Depp torna al Festival di Venezia

Venezia 72, 4 italiani in Concorso e tra le star torna Johnny Depp

n programma vario, spiazzante, di ricerca e pieno di sorprese, con molti film che prendono spunto dalla realtà, andando a scovare anche inediti che rappresentino il cinema contemporaneo. Così lo ha definito il direttore della Mostra del cinema di Venezia, Albero Barbera

71° Mostra Venezia, tre film italiani in gara

Sono tre i film italiani in concorso quest`anno alla Mostra internazionale d`arte cinematografica di Venezia (27 agosto-6 settembre).

La reazione della gente è da urlo

Schwarzenegger si finge Terminator al museo delle cere

Schwarzenegger si finge Terminator al museo delle cere

L’iniziativa è stata organizzata per promuovere una raccolta fondi in favore dell’organizzazione benefica After School All-Stars

Inossidabile Schwarzenegger, Terminator will be back!

A 31 anni di distanza, Arnold Schwarzenegger tornerà ad interpretare il T-800 nel quinto episodio della saga di Terminator. E pensare che Schwarzenegger, in un primo momento, era stato scritturato per la parte di Kyle Reese, per fortuna, letta la sceneggiatura, riuscì a convincere Cameron a dargli la parte che lo avrebbe reso famoso.

Cinema in lutto

Addio Omar Sharif, la leggenda araba di Hollywood

Aveva 83 anni ed era malato di Alzheimer. Era nato ad Alessandria d'Egitto e entrò nella storia del cinema con il ruolo di protagonista nell'adattamento cinematografico del romanzo di Boris Pasternak. Candidato all'Oscar per la sua partecipazione a «Lawrence d'Arabia»

Omar Sharif premiato al MedFilm Festival 2011

Premio alla carriera. Ex aequo per Andrea Segre, con il film «Io sono lì», che al regista iraniano Zamani Esmati, in concorso con la pellicola «Orion»

Festival cinematografici

Magna Grecia Film Festival nel nome di Mario Monicelli

Dal 25 luglio al 2 agosto il quartiere marinaro di Catanzaro sarà palcoscenico perfetto di una grandissima festa del cinema italiano con tantissimi ospiti. Madrina Chiara Baschetti, indossatrice adorata da Giorgio Armani.

Mario, un Virgilio per giovani

Il Salento Finibus Terrae Festival dedica una giornata al regista

Premiazione questa sera a Riccione

«Noi e la Giulia» conquista il CinéCiak d'Oro Colpo di Fulmine

Terzo film da regista per l'attore Edoardo Leo (dopo l'esordio nel 2010 con Diciottanni dopo e la recente opera seconda Buongiorno Papà), conquista il «CinéCiak d'Oro Colpo di Fulmine», per l'assoluta freschezza e novità nel raccontare le disavventure di un terzetto di quarantenni.

«Buongiorno Papà», primo ciak a Roma

La pellicola segna il ritorno alla regia di Edoardo Leo dopo il successo dell'opera prima «Diciotto anni dopo», per cui ebbe una nomination ai David di Donatello come miglior regista esordiente. La commedia con Bova, Giallini, Grimaudo, nelle sale a metà marzo

Quinta edizione al via

Al via Ciné giornate di cinema a Riccione

Molti saranno gli ospiti che intratterranno il pubblico di Riccione, tra cui Carlo Verdone a cui CIAK darà un riconoscimento speciale in occasione del trentesimo anniversario del magazine

Cinecibo premia Carlo Verdone

Il Premio Speciale Cinecibo alla carriera del noto regista ed attore sarà consegnato durante il Festival che si svolge a Lecce dal 28 aprile al 3 maggio 2014.

Los Angeles

Vin Diesel inaugura il parco a tema di Fast and Furious

All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche gli attori Jason Statham e, soprattutto, Vin Diesel, protagonista assoluto assieme al compianto Paul Walker, morto proprio in un incidente stradale.

Cinema italiano in lutto

Addio a Laura Antonelli, icona sexy del cinema italiano

L'attrice è morta nella sua casa di Ladispoli, dove viveva da sola a 74 anni. È stata il sogno erotico degli italiani. Resa celebre dal film «Malizia» e da alcuni ruoli in cui emergeva una bellezza morbida e sensuale, fu musa anche di grandi registi.

Laura Antonelli: grazie di tutto, ma adesso dimenticatemi

L'attrice attraverso il suo legale: «Ringrazio tutti coloro che si stanno preoccupando per me. Avere maggiore sicurezza mi aiuterebbe»

Cinema USA

Il ritorno di Ridley Scott nello spazio

The Martian segna il ritorno nello spazio di Ridley Scott, regista di Alien e Blade runner. Basato su un ebook di Andy Weir, il film uscirà in Italia il 25 novembre e vede nel cast Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara.

«Exodus: Dei e Re», l’Esodo secondo Ridley Scott

Ridley Scott lo ha definito il suo film più grande e pensare che quando gli fu proposto non lo voleva proprio girare, preoccupato da possibili polemiche. Nello strepitoso cast, oltre a Christian Bale e Joel Edgerton, anche Sigourney Weaver, John Turturro e Ben Kingsley. Dal 15 gennaio al cinema.

David di Donatello, cerimonia al Quirinale

Mattarella: «Le tv trasmettano film italiani»

E' l'esortazione fatta oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al Quirinale per la presentazione dei candidati al David di Donatello: «Cinema e cultura sosterranno ripresa e nuovo sviluppo del Paese»

Ultime notizie

Guarda tutte

Jovanotti re dell'estate (addosso). E la «Scanzi's list» ci fa solo sorridere...

Secondo EarOne, «L'estate addosso» di Lorenzo è ancora il brano più trasmesso dalle radio dopo due mesi. E mentre i lett...

Banana, banana ouro e platano

L'apparenza inganna, ma tra i frutti tropicali di forma simile si nascondono caratteristiche molto diverse...

Discorso di Benedetto Croce all'Assemblea Costituente del 24 luglio 1947

«Non si può costringere il popolo italiano a dichiarare che è bella una cosa che esso sente come brutta, e questo con l'...

In Germania si fa dura la vita del food blogger fai da te

Fotografare i piatti al ristorante potrebbe costare ben più della cena, prefigurandosi un reato penale, in quanto lo che...