Cinema

Per i 100 anni

Charlot alla IUC, tre film con musica dal vivo

Charlot

Tre film di Charlot (L'Emigrante, Charlot Soldato e La febbre dell'oro) con le musiche eseguite dal vivo: è l'omaggio all'immortale personaggio interpretato da Charlie Chaplin, in programma all'Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) della Sapienza di Roma in occasione del centenario dal primo film di Charlot.

De Niro: «Il successo è una combinazione di cose»

L'attore è in Italia per presentare «Remembering The Artist Robert De Niro Sr», dedicato al genitore, pittore di successo tra gli anni '40 e '50, la cui carriera fu messa in ombra dalla Pop Art. Il documentario in onda su Sky Arte Hd a dicembre.

Cinema

Arriva in sala «Sherlock Holmes» senior

Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes

Ian McKellen, uno tra i più grandi attori inglesi, veste i panni del più famoso detective della letteratura mondiale, Sherlock Holmes, nella fase matura della vita. Nel cast oltre a McKellen anche Laura Linney. La regia è del premio Oscar Bill Condon.

Jude Law: Dopo i 40 conti tu come attore

«Credo che i prossimi 10 anni potrebbero essere i più entusiasmanti per la mia carriera». Reduce del grande successo di Sherlock Holmes in cui veste i panni dell'astuto aiutante Watson. Il prossimo autunno uscirà «Anna Karenina», il film tratto dall'omonimo romanzo di Lev Tolstoj, dove Jude interpreterà Alexei Karenin

Cinema

L'Italia sfida Hollywood

Christian De Sica in una scena de «La scuola più bella del mondo»

Dopo Leopardi e Ficarra e Picone da oggi sul grande schermo arriva Luca Miniero con «La scuola più bella del mondo»

Cinema italiano

Cinque italiani in lizza agli European Film Awards

PIF attore e regista in «La mafia uccide solo d'estate»

In lizza Pif, Virzì, Bruni Tedeschi, Rak e «Sacro Gra». I vincitori, scelti dagli oltre 3mila membri dell'European Film Academy, saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 13 dicembre a Riga, Capitale Europea della Cultura 2014.

Da 007 a Ben-Hur

Gli stranieri sono tornati a girare nel nostro paese

Daniel Craig

Le riprese del prossimo film della saga di James Bond (il 25*) avrà come set anche il Lazio e vedrà nuovamente impegnati Daniel Craig nel ruolo dell'agente 007 e Sam Mendes, il regista dell'ultimo «Skyfall». Sempre in Italia verrà girato «Ben-Hur» diretto da Timur Bekmambetov con Morgan Freeman, Jack Huston, Toby Kebbell, Pedro Pascal.

Ciak: Psycho e Shining i film da «urlo»

«Dracula», «Frankenstein», «La Mummia», «L'Uomo Lupo» ed Edgar Alla Poe, troppo «antichi» e amati per terrorizzare gli spettatori. Secondo il mensile Ciak nella «Scream List», ovvero la classifica dei 25 film che fanno più urlare di paura, perfetta per la festa di Halloween, primo fra tutti c'è «Psycho» (1960) di Alfred Hitchcock

Cinema

La «Fantasy List» di Ciak

Ciak presenta la «Fantasy List».

I migliori 25 film fantasy della storia del cinema scelti dalla redazione del magazine diretto da Piera Detassis. Sul podio «Il Signore degli Anelli» di Peter Jackson, «Il settimo sigillo» di Ingmar Bergman e Tim Burton con «​Edward mani di forbice» e «​Sleepy Hollow».

Cinema

Alejandro Jodorowsky oggi a Trieste

Alejandro Jodorowsky (85).

La data triestina fa parte dell'«Alejandro Jodorowsky 2014 Italian Tour» partito il 26 ottobre da Bari e che ha già toccato alcune tra le principali piazze italiane e prossimamente Genova il 6 novembre e Napoli il 21 novembre in cui Jodorowsky accompagna personalmente l'uscita del film.

DIARIO TV

Riccardo Rossi commenta la chiusura del teatro Eliseo

«E' stato il primo palco della mia vita, ero abbonato, andavo a vedere tanti spettacoli» ha detto l'attore, commentando lo sfratto. «Per me ha quell'importanza storica della compagnia dei Giovani di Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Elsa Albani. Poi Peppino Patroni Griffi lì, dove ho visto Carlo Verdone negli anni '70. Quindi spero veramente che si risolva nel modo migliore»

I più visti Cultura

» Top 50