Cinema

Ciak: Psycho e Shining i film da «urlo»

«Dracula», «Frankenstein», «La Mummia», «L'Uomo Lupo» ed Edgar Alla Poe, troppo «antichi» e amati per terrorizzare gli spettatori. Secondo il mensile Ciak nella «Scream List», ovvero la classifica dei 25 film che fanno più urlare di paura, perfetta per la festa di Halloween, primo fra tutti c'è «Psycho» (1960) di Alfred Hitchcock

Cinema

La «Fantasy List» di Ciak

Ciak presenta la «Fantasy List».

I migliori 25 film fantasy della storia del cinema scelti dalla redazione del magazine diretto da Piera Detassis. Sul podio «Il Signore degli Anelli» di Peter Jackson, «Il settimo sigillo» di Ingmar Bergman e Tim Burton con «​Edward mani di forbice» e «​Sleepy Hollow».

Cinema

Alejandro Jodorowsky oggi a Trieste

Alejandro Jodorowsky (85).

La data triestina fa parte dell'«Alejandro Jodorowsky 2014 Italian Tour» partito il 26 ottobre da Bari e che ha già toccato alcune tra le principali piazze italiane e prossimamente Genova il 6 novembre e Napoli il 21 novembre in cui Jodorowsky accompagna personalmente l'uscita del film.

Cinema | Anniversari

«007 - Missione Goldfinger» compie 50 anni

«Agente 007 - Missione Goldfinger» (1964), diretto da  Guy Hamilton.

Ieri 29 ottobre cadeva il 50° anniversario della prima di «Agente 007 - Missione Goldfinger». Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 70º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Cinema

Harry Potter hotel, nuovo a Londra

Georgian House Hotel, Londra.

Il Georgian House di Londra, offre una serie di stanze arredate come quelle di Hogwarts con ampolle, calderoni, finestre di vetro colorato e perfino dei libri di magia! Ma le sorprese non finiscono qui, il 31 ottobre sul sito Pottermore.com sarà pubblicato il nuovo racconto di J. K. Rowling. Astenersi Babbani, please...

Festival del cinema sempre più accessibile

80mila presenze al Festival di Roma 2014

Benicio del Toro, una delle star presenti al Festival di Roma 2014

Si chiude così la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, improntata e costruita soprattutto per essere una «festa». Il pubblico, a cui spetta quest'anno scegliere i vincitori, ha votato 48 film nelle sezioni in concorso. Sono aumentati i partner, 141, di cui 46 con investimento economico, con un aumento del 40% sul 2013.

«Il Postino» chiude Il Festival di Roma

La versione restaurata della pellicola, trasposizione cinematografica de «Il postino di Neruda» dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta, sarà presentato a vent'anni dalla morte del grande attore napoletano Massimo Troisi. Ecco gli eventi della domenica conclusiva del Festival.

DIARIO TV

Al Louvre il restauro di un coccodrillo mummificato diventa uno spettacolo

In vista della mostra «Animali e faraoni», il museo di Parigi ha deciso di trasformare il lavoro certosino e solitamente solitario dei restauratori in un evento. «È un modo per comunicare quello che facciamo sugli oggetti, l'importanza del nostro lavoro» ha spiegato Yveline Huguet, una delle addette che accoglie gli spettatori e mostra quali operazioni stanno eseguendo sui resti dell'animale

I più visti Cultura

» Top 50