24 maggio 2015
Aggiornato 09:00
Cinema | Festival di Cannes 2015

Con Inside Out la Pixar conquista il festival

Il suo nuovo cartoon, fuori concorso a Cannes, è un vero e proprio viaggio nella mente umana che ha divertito e riscosso molti consensi. Il regista premio Oscar, Pete Docter, racconta la storia di una bambina di 11 anni che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, che per lavoro si trasferisce a San Francisco.

Cannes, il red carpet di Cate Blanchett e Rooney Mara

Protagoniste del film di Todd Haynes «Carol», racconto di una storia d'amore omosessuale fra due donne nella New York degli anni 50.

Cinema | Venezia 72

Cuaron presidente a Mostra di Venezia

Il regista messicano, vincitore di due premi Oscar, per la miglior regia e il miglior montaggio di «Gravity», film con Sandra Bullock e George Clooney che ha aperto proprio la Mostra di Venezia nel 2013.

Cinema | Premi

David di Donatello 2015, le nomination

Boom di nomination per Anime Nere di Francesco Munzi (16), seguito da Il giovane favoloso di Mario Martone (14) e Mia madre di Nanni Moretti (10). La cerimonia di premiazione si terrà il 12 giugno al Teatro Olimpico di Roma

Il video d'animazione che sta facendo il giro della Rete

Il corto splat e semiserio per capire la dipendenza da smartphone

Se non vi riconoscete direttamente, sicuramente riconoscerete almeno un vostro amico. Testa bassa, sguardo fisso sul display, la malattia del nostro tempo magistralmente raccontata in pochi secondi

Cinema USA

Gwyneth Paltrow con la madre Blythe Danner

La madre di Gwyneth Paltrow star di «I'll see you in my dreams»

Nel film Blythe Danner è vedova che scopre seconda vita a 70 anni: «Sono molto orgogliosa non vedo l'ora di vedere il film», ha affermato la star di «Shakespeare in Love», 42 anni.

Firenze diventa un grande set per «Inferno» di Ron Howard

Buona parte della storia, sin dalla scena iniziale, è ambientata nel centro storico fiorentino, compreso Palazzo Vecchio, trasformato all'interno e all'esterno in un avveniristico set cinematografico e per cinque giorni non accessibile ai semplici visitatori.

Dal set romano di «Spectre»

007: Aston Martin vs Jaguar

Ecco le immagini ufficiali dal set romano di «Spectre», il 24esimo film di James Bond diretto da Sam Mendes, con Daniel Craig ancora protagonista nei panni di 007. Si vede l'inseguimento mozzafiato tra l'Aston Martin DB10 di Bond e la Jaguar C-X75 guidata da Mr. Hinx (Dave Bautista), due bolidi che sfrecciano a tutta velocità per le vie di Roma. Il film sarà al cinema dal 5 novembre 2015.

Los Angeles Cine Fest

«Libera me», il film indipendente che ha trionfato a Los Angeles

Diretto dai bagheresi Piero De Luca e Max Aiello. Scritto da Sarah Iles, parla della violenza sulle donne, oscillando tra thriller e dramma, con colpi di scena alternati a momenti di profonda riflessione.

Tratto dal bestseller di Dan Brown

Ron Howard a Firenze per le riprese di «Inferno»

La città ancora una volta palcoscenico naturale per una pellicola internazionale. Riprese dal 3 al 14 maggio a Firenze per Inferno, il film diretto da Ron Howard e basato sull'ultimo best seller della saga di Dan Brown

Salma Hayek in Libano per «The Prophet»

Il film, ha spiegato l'attrice, star anche nel prossimo film di Matteo Garrone «Il racconto dei racconti», è dedicato ai suoi antenati, in particolare a suo nonno che era libanese.

Dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostre d'Oltremare

Fury Road al Napoli Comicon

Si parte con l'esposizione, per la prima volta in assoluto in Europa, di due veicoli originali provenienti direttamente dal set dell'attesissimo Mad Max: Fury Road, nei cinema a partire dal 14 Maggio e presente Fuori Concorso al prossimo Festival di Cannes.

Un capolavoro del cinema

«Quei bravi ragazzi» torna rimasterizzato

Dopo l'anteprima mondiale al Tribeca Film Festival (in programma domani, sabato 25 aprile), la versione rimasterizzata di Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese sarà l'evento di chiusura, il prossimo 10 maggio, del XVII Future Film Festival.

L'evento

Star Wars Day il 3 maggio a Milano

All'Arena Civica Gianni Brera allestimenti galattici sia interni che esterni, e aree tematiche ispirate ai diversi mondi che popolano l'universo di Star Wars e uno speciale spazio LEGO dedicato a questo mito senza tempo e ai suoi leggendari personaggi.

Cinema | Cannes 2015

Sienna Miller e Sophie Marceau in giuria al Festival di Cannes

Tra gli altri giurati del festival, in programma a maggio e che avrà i fratelli Coen come presidenti, ci sono il regista canadese Xavier Dolan, l'attrice spagnola Rossy de Palma e la cantante e compositrice maliana Rokia Traoré.

Cinema

Tornano gli Avengers, sfida in 900 sale

Si prevede un incasso record superiore al primo film. Nel film «Marvel Avengers: Age of Ultron», Iron Man, Captain America, Thor, l'Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco sono chiamati a proteggere il pianeta da una minaccia interna.

Cinema francese

«Samba», con Omar Sy il film sui Sans papiers

Il film, nelle sale italiane da 23 aprile, mostra la vita quotidiana di un clandestino, tra false identità, lavoro nero, mascheramenti e fughe, attraverso mille paradossi, con un tono tra commedia sentimentale e commedia sociale.

«Mia madre», il dolore secondo Moretti

Nanni Moretti, 40 anni di carriera e il cinemondo ai suoi piedi, seraficamente decostruisce il personaggio: «Io continuo a sentirmi inadeguato. Anzi, più passa il tempo e più mi sento a disagio. Non posso farci niente».

Ultime notizie

Guarda tutte

La cucina d'autore di Manuel Marchetta

Mano ferma, cotture brevi, presentazioni eleganti, accostamenti originali ma non bizzarri. Questa in estrema sintesi la ...

Monte Carlo : i ristoranti da Gran Premio

In questo week end non si baderà a spese per godersi al meglio le prove e il Gran Premio di Monaco...

A Badalucco, nella Golden Valley dell'olio da olive Taggiasche, da Cian de Bià

Si chiama Valle Argentina, ma brilla per la qualità del suo olio dorato; e a Badalucco, lontanissima dagli stereotipi ne...

Santoro: addio a «Servizio Pubblico»

Il re dei talk politici, il più amato e odiato dagli italiani, dice addio all'esperienza su La7 e guarda a nuove strade....